Credito Cooperativo ed Expo 2015

EXPO è un’esposizione universale di natura non commerciale che si sta svolgendo a Milano dal 1° maggio scorso al 31ottobre 2015. La finalità è quella di dare spazio a proposte innovative e interpretare le sfide collettive a cui l’umanità è chiamata a rispondere, in coerenza con il tema protagonista “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.
Expo Milano 2015 è l’occasione per dare visibilità alla tradizione, alla creatività e all’innovazione nei settori dell’alimentazione, della salute, del benessere, delle nuove energie, dell’ambiente e della sostenibilità.

Il Credito Cooperativo a EXPO Milano 2015

Il Credito Cooperativo, con il proprio radicamento nell’economia reale, gli strumenti a supporto delle famiglie e delle imprese, le attività a favore dello sviluppo economico, civile e sociale dei territori, interpreta coerentemente il proprio ruolo di cooperazione mutualistica e di attore dello sviluppo locale, attento ai temi dell’ambiente, dell’agricoltura e dello sviluppo consapevole delle specificità territoriali.

Il Gruppo bancario Iccrea e Federcasse, insieme a Confcooperative, sono presenti a EXPO MILANO 2015 con un proprio stand all’interno di Cascina Triulza, il Padiglione della Società Civile, una scelta che rimarca la “differenza” di posizionamento del sistema BCC all’interno dello scenario bancario.
Lo stand è il luogo in cui vengono raccontate le peculiarità del movimento cooperativo italiano ed internazionale ai visitatori della manifestazione, per ricevere delegazioni, ospitare le Unioni territoriali e le Federazioni Locali appartenenti a Confcooperative ed a Federcasse che vogliono essere presenti a EXPO Milano 2015.

L’ ‘Esposizione è un’opportunità per il Credito Cooperativo per:

  • garantire visibilità e posizionamento distintivo al sistema della cooperazione
  • offrire opportunità di visibilità ai soci e ai clienti delle BCC (in particolare imprese)
  • favorire e stimolare momenti di incontro per i soci e i clienti delle BCC e di confronto tra le BCC stesse
  • cogliere l’opportunità di mettere in contatto le aziende
  • conoscere le innovazioni proposte dai diversi Paesi del mondo
  • vedere ed entrare in contatto con innovatori, prototipi, soluzioni negli ambiti tematici
  • partecipare a momenti di approfondimento
  • visitare realizzazioni architettoniche innovative (strutture, soluzioni, materiali)

Dove siamo

Federcasse, il Gruppo bancario Iccrea e Confcooperative sono presenti all’interno di Cascina Triulza, il padiglione dedicato alla Società Civile, uno degli spazi espostivi più ampi di Expo Milano 2015, collocato a soli 700 metri dall’accesso ovest, l’ingresso principale dell’esposizione.

Cascina Triulza3